Gli ospiti vengono accolti per lunghi o brevi periodi in base alle esigenze personali.
La permanenza in struttura può essere determinata da esigenze cliniche quali ricoveri post eventi traumatici o malattia.
L'accoglienza in struttura può essere anche determinata da esigenze familiari "per perioi di sollievo" destinati a familiari che solitamente si occupano dell’anziano e che lo affidano a un ambiente sicuro, confortevole e protetto per un periodo più o meno lungo di tempo.
Per particolari condizioni di salute fisiche o psichiche o semplicemente per l’età avanzata, gli ospiti accolti per lunghi periodi godono di un elevato livello di assistenza sanitaria e sociale. Allo stesso tempo viene loro garantita la possibilità di mantenere i rapporti con la famiglia e con gli amici che hanno libero accesso alla struttura senza orari limiti di orario di visita, se non quelli da rispettare per la privacy e il riposo degli anziani.
Ai coniugi e ai fratelli è riservata di diritto una camera comune.
Gli ospiti possono personalizzare la propria stanza nel modo che preferiscono, naturalmente nel rispetto delle normative di sicurezza e igiene e delle esigenze del proprio compagno di camera.
Fra passeggiate, mercati, bar, cultura ed arte, i nonni delle strutture di Villa Santa Monica e Villa Olimpia saranno protagonisti di alcune iniziative che li vedrà coinvolti sul territorio di Firenze.
All' ingresso, l’ospite viene sottoposto a visita medica da parte del Medico Geriatra della struttura che valuta insieme al medico di base la terapia da seguire e l’eventuale programma di riabilitazione necessario.
Le strutture sono autorizzate dal Comune di Bagno a Ripoli, convenzionate con l’Azienda Sanitaria di Firenze e hanno un Atto di Impegno con il Comune di Firenze.
L'animazione all'interno delle nostre stutture è svolta da personale qualificato, condivisa ed integrata nel piano socio-assistenziale.