La retta mensile, a carico degli ospiti, è stabilita della Direzione e varia da soggetto a soggetto in relazione allo stato di autosufficienza o di non autosufficienza, sia per i residenti a tempo indeterminato che a tempo parziale.
La retta può comunque essere fondamentalmente di due tipi.
in questo caso il pagamento dell’intera retta è a carico dell’ospite. I prezzi variano da un minimo di € 135 per una camera doppia a un massimo di € 180 per una camera singola, al giorno, a seconda del tipo di assistenza necessaria e della camera.
Con un contributo sanitario da parte dell’USL da richiedere agli Assistenti Sociali di zona di Residenza. Tali convenzioni pubbliche regionali variano da soggetto a soggetto e, di norma, coprono circa il 40% della retta. Quindi, in questo caso, la retta sarà:
Nel caso di contributi sociali da parti di altri enti, la quota sociale a carica a carico del Cliente viene determinata dall'Ente stesso considerando l'ISEE.
Le eventuali convenzioni pubbliche regionali devono essere richieste all’assistente sociale del comune di residenza del degente dai parenti della persona. Queste variano in base al soggetto. In questo caso comunque non vengono richieste all’ospite anticipazioni sulla quota della retta a carico del Fondo Sanitario o del Comune. Sarà sufficiente pagare solo la parte di propria pertinenza.